Profumo d’estate… Gelato allo yogurt

Siamo quasi al cospetto di sua maestà l’Estate ed è già tempo di maniche corte, occhiali da sole, pennichelle pomeridiane (per chi se lo può permettere….). Ma è tempo anche di frutta fresca, succosa, dai colori caldi e profumi quasi caraibici. Nel centrotavola davanti a me campeggiano piccole pesche che, con il loro profumo, sembrano ricordarmi l’ora della merenda. E quale miglior modo per accompagnarle se non con un fresco, candido, dolce gelato allo yogurt?

Poco fa ho mescolato una bustina di fermenti freschi liofilizzati con un litro di latte parzialmente scremato a lunga conservazione e la mia inseparabile yogurtiera è già all’opera. Solo 24 ore mi separano dalla mia gelatiera….

Per il mio yogurt uso latte parzialmente scremato a lunga conservazione (UHT) perchè la sterilizzazione a cui è stato sottoposto, avendo eliminato gran parte di batteri e spore, consente ai fermenti di non essere inibiti e di portare a termine il loro strabiliante lavoro. Non vedo l’ora di togliere il coperchio alla mia yogurtiera….

Le 24 ore sono trascorse, il mio yogurt è pronto e non mi resta che preparare la miscela del mio gelato. E’ proprio ora di fare merenda!

Nella mia inseparabile boule ho semimontato 400 ml di panna fresca con 220 g di zucchero e i semini di mezza bacca di vaniglia. Infine ho unito 500 ml di yogurt bianco fresco.

Il profumo della vaniglia in bacca è eccezionale! La preferisco di gran lunga all’aroma in polvere sia perchè più delicata sia perché naturale.

Non mi resta quindi che mettere la miscela nella mia gelatiera che reclama il suo cestello! Dopo circa mezz’ora di lavoro, coppa, cucchiaino e sciroppo di amarene alla mano, e la mia merenda è pronta!

E come si suol dire dalle mie parti…. Volete favorire?

mmmmmm Delicatissimo e cremoso….

Gelato

Rispondi

